Poliambulatorio Modena

 
Mail: info@check-upcenter.it

Tel: 059 211030

direttore sanitario Modena

  • Rinnovo Patenti
  • ambulatorio Modena
  • visite specialistiche Modena
  • radiologia Modena
  • visita ginecologica Modena
  • mammografia Modena
  • gravidanza Modena
MetroPagina.com

Esami Specialistici

RADIOLOGIA TRADIZIONALE

RADIOLOGIA TRADIZIONALE

RADIOLOGIA TRADIZIONALE

ATTIVITA'

Si eseguono:

- Mammografie
- OPT (Panoramiche Dentali)
- MOC
- Emimandibola destra e sinistra
- Cranio-Rachide cervicale-Telecranio
- Torace
- Ossa Nasali
- Mastodi-rocche petrose
- Addome a vuoto
- Rinofaringe
- Ghiandole Salivari
- Sterno
- Bacino Pediatrico
- Bacino
- Sacro Coccige
- Grandi arti e Piccoli arti
- Radiologia Viscerale
- Urografie

SPECIALISTI

Dott. Emilio Cerofolini

Prof. Giulio Barbolini

Prof. Renato Romagnoli

PANORAMICA DENTALE (OPT)

PANORAMICA DENTALE (OPT)

Per conoscere lo stato di salute della bocca, quindi dei denti, delle ossa mandibolari e mascellari, nonché dei tessuti gengivali, occorre effettuare una panoramica dentale. Questo esame è assolutamente consigliato in caso si avvertano sintomi sospetti o quando si decida di trattare patologie inerenti l'apparato dentale. La salute dei denti è quanto mai fondamentale per garantirne la conservazione nel tempo. Una volta effettuata la visita, il medico specializzato, è in grado di proporre al paziente la soluzione migliore al suo problema, sia che si tratti di un disturbo già in essere sia che si tratti dell'insorgenza di uno stato di disagio.

La panoramica dentale è infatti un esame che serve ad avere una corretta diagnosi delle arcate dentali, superiore e inferiore e della zona maxillo-facciale. Questo è molto utile nel caso in cui si abbiano difficoltà masticatorie o disfunzioni che riguardano l'occlusione mandibolare, magari dovute a una postura scorretta, a un difetto congenito o legate a problemi respiratori, come nel caso di ipertrofia adenoidea trascurata. L'esame non è invasivo né doloroso, per cui può essere eseguito da chiunque.

La procedura consiste nel far mordere al paziente il bite che garantisce il corretto posizionamento delle arcate e serve, inoltre, a tenere la lingua in una posizione piatta e rilassata per consentire la corretta esecuzione della panoramica. Tutto il procedimento dura solo pochi secondi, per cui il disagio è veramente minimo. Grazie alle moderne tecnologie le immagini acquisite vengono visualizzate nel monitor in tempo reale e quindi il medico può subito farsi un'idea della situazione.

Dopo un'attenta valutazione delle stampe, invece, si potrà procedere con la prescrizione del trattamento idoneo. Il nostro centro garantisce, oltre a elevate condizioni igieniche, anche una scrupolosa attenzione per la sicurezza del paziente, utilizzando tutti i procedimenti atti a proteggere dall'esposizione alle radiazioni prodotte dalle apparecchiature. L'esame si svolge in ambienti confortevoli e con personale altamente qualificato.

ATTIVITA'

Si eseguono:

- Esami Radiologici per la Diagnosi di Patologie Odontoiatriche

SPECIALISTI

Specialisti

MOC

MOC

MOC

ATTIVITA'

Esame non invasivo per la diagnosi delle malattie demineralizzanti dell'osso

SPECIALISTI

Dott.ssa Giovanna Restuccia

MAMMOGRAFIA

MAMMOGRAFIA

Oggi sappiamo bene quanto la prevenzione sia fondamentale per evitare l'insorgenza di malattie anche molto pericolose, tra cui vi sono senza dubbio alcune forme di tumore. Quello al seno, un tempo molto temuto poiché non lasciava scampo, è attualmente, grazie alla diagnosi precoce e alle moderne tecnologie, assolutamente trattabile nella maggior parte dei casi. Effettuare regolarmente una mammografia è un atto dovuto per tutte le donne che vogliono mantenersi in salute. La mammografia altro non è che un esame radiografico.

Il seno viene adagiato su un particolare macchinario, mammografo, costituito da due lastre e poi compresso tra di esse per poter individuare l'eventuale presenza di formazioni tumorali. L'esame è consigliato dal medico stesso che, avendo riscontrato un'anomalia durante la visita manuale, ritenesse opportuno approfondire le indagini, ma non solo, dopo i 38 anni circa, è consigliato come esame di screening a tutte le donne.

Lo svolgimento di questo esame non ha particolari controindicazioni se non una personale sensibilità del dolore, ma in sé non risulta essere né nocivo né doloroso, in ogni caso la durata è di circa dieci minuti o anche meno, per cui si tratta di un esame molto rapido. Anche gli uomini, in casi particolari possono ricorre a questo tipo di test, ma solo qualora il medico curante lo ritenesse necessario. Molte donne sono riuscite a guarire completamente da affezioni tumorali al seno, proprio grazie allo screening preventivo.

Riuscire a diagnosticare la presenza di un tumore al suo insorgere regala al medico e alla paziente notevoli vantaggi. Si può iniziare quindi una terapia mirata in tempi brevissimi, proprio per avere il massimo delle possibilità di guarigione. Per questo motivo teniamo particolarmente a fissare appuntamenti per una mammografia con breve scadenza, in modo da non far attendere lunghi tempi ai nostri pazienti e dare loro la possibilità di avere subito una diagnosi e un'eventuale terapia adatta.

ATTIVITA'

Si eseguono:

- Esame Radiografico per la Diagnosi precoce del Tumore al Seno

SPECIALISTI

Prof. Giuliano Barbolini

Prof. Renato Romagnoli

Prof. Beniamino Lo Monaco

Dott.ssa Claudia Mauri

 

IMPEDENZOMETRIA

IMPEDENZOMETRIA

IMPEDENZOMETRIA

ATTIVITA'

Permette di valutare lo stato del timpano e dell'apparato uditivo

SPECIALISTI

Specialisti

 

ELETTROMIOGRAFIA

ELETTROMIOGRAFIA

ELETTROMIOGRAFIA

ATTIVITA'

Si eseguono:

- Esami per la Diagnosi di malattie Neuromuscolari

SPECIALISTI

Dott. Pierluigi Serafini

 

ECOGRAFIE DELLE ANCHE NEONATALI

ECOGRAFIA ANCHE NEONATALI

Effettuare un'ecografia morfologica è di estrema importanza per una diagnosi precoce. I problemi legati alla displasia evolutiva dell'anca, o più comunemente detta lussazione, nel neonato, possono comportare gravi complicazioni, è dunque fondamentale escludere la presenza di patologie nel più breve tempo possibile. Questo esame si effettua tra i 45-60 giorni di vita del bambino e non è assolutamente invasivo. Si tratta infatti di una normale ecografia da eseguire in ambulatorio. Per produrre le immagini vengono utilizzati gli ultrasuoni, gli stessi utilizzati per le ecografie della gravidanza.

Si visualizza così l'acetabolo, dove cioè si articola la testa del femore, permettendo anche di effettuare alcune misurazioni utili. In questo modo si possono identificare anomalie morfologiche che, se approciate tempestivamente, nella grande maggioranza dei casi si possono curare con risultati eccellenti. Il problema della displasia dell'anca colpisce maggiormente neonati di sesso femminile, ma è comunque utile sottoporre all'esame anche i maschietti. Se non si riscontrano problemi l'esame non va ripetuto, in caso contrario sarà il medico a stabilire le tempistiche.

Purtroppo molti genitori ancora sottovalutano l'importanza di questo esame. La displasia però non è un disturbo da prendere alla leggera perché, secondo la gravità, può causare nel piccolo una zoppia anche irreversibile. Uno dei metodi di cura di questo disturbo è il semplice utilizzo del pannolino doppio da portare per un minimo di sei settimane, quando infatti il problema è lieve, basta questo semplice accorgimento per ridimensionare il disturbo. Il trattamento consigliato nei casi più gravi è invece l'utilizzo di una mutandina rigida o anche un'ingessatura, ma solitamente si riesce a correggere il difetto.

I nostri medici specializzati, formati per utilizzare e leggere in modo appropriato l'ecografo, possono arrivare immediatamente a una diagnosi e consigliare, in caso di problemi di displasia dell'anca, il trattamento più idoneo al caso. Per un'ecografia morfologica Modena basta semplicemente prenotare la visita, l'appuntamento verrà fissato in tempi brevi presso la nostra struttura poliambulatoriale.

ATTIVITA'

Il Centro per la Diagnosi Precoce e la Terapia della Lussazione Congenita dell'Anca, si propone la Diagnosi Clinica e Strumentale della Patologia e la Terapia con presidi Ortopedici (Divaricatori), fino al termine della Terapia.

SPECIALISTI

Dott. Giuseppe Atti

 

ECOGRAFIA

ECOGRAFIA

Tra i vari servizi specialistici che offre il nostro centro c'è un moderno e tecnologico poliambulatorio ecografia Modena. Uno dei metodi di diagnosi più efficiente è, infatti, quello che si basa sull'indagine mediante utilizzo di immagini. Queste vengono prodotte con l'uso di ultrasuoni assolutamente sicuri per la salute. I nostri medici esperti, grazie all'utilizzo degli ecografi, sono così in grado di scandagliare a fondo varie parti del corpo umano al fine di produrre una corretta diagnosi e, di conseguenza, nel caso si riscontrino anomalie, proporre la migliore soluzione del caso.

Possiamo quindi effettuare precise ecografie mammarie atte alla prevenzione o al monitoraggio di patologie già esistenti, ecografie ginecologiche e addominali, ecografie ostetriche che seguano il corretto sviluppo del feto durante la gravidanza e ne determinino l'eventuale presenza di patologie. Ma non solo, grazie ai nostri sofisticati strumenti possiamo anche effettuare ecografie urologiche e pelviche, testicolari, ecodoppler arteriosi e venosi, e molte altre ancora.

Naturalmente, oltre all'impiego di moderne tecnologie, ci avvaliamo di medici altamente qualificati che sono in grado di utilizzare i macchinari e leggerne quindi i risultati. Effettuare una visita presso il poliambulatorio ecografia Modena è il modo migliore per conoscere le proprie condizioni fisiche e prevenire l'insorgenza di patologie, dalle più semplici a quelle più articolate. In ogni caso i nostri specialisti potranno, dopo aver stilato la diagnosi, prescrivere il trattamento o la terapia più idonea.

Diamo inoltre la garanzia di tempi dì'attesa decisamente brevi. Purtroppo, buona parte delle strutture presenti sul territorio non è in grado di smaltire il notevole afflusso di pazienti, noi, grazie a una progettualità e a una programmazione efficiente, siamo in grado di rispondere alle esigenze dei nostri pazienti in breve tempo, proprio per garantire loro la possibilità di iniziare i trattamenti e le terapie nel più breve lasso di tempo possibile. Ambienti confortevoli e collaboratori qualificati completano la nostra offerta.

ATTIVITA'

Si eseguono:

- Ecografie di tutti i distretti corporei

SPECIALISTI

Dott. Emilio Cerofolini

Dott. Beniamino Lo Monaco

Prof. Giuliano Barbolini

Dott.ssa Claudia Mauri

CAMPI VISIVI

CAMPI VISIVI

CAMPI VISIVI

ATTIVITA'

Attività

SPECIALISTI

Dott.ssa Patrizia Cavani

Dott.ssa Veronica Volante

Dott.ssa Paola Benedetti

 

News
holter cardiaco checkup modena
 
Dal mese di gennaio presso il nostro centro si eseguireanno:
- Holter Cardiaco
- Holter Pressorio
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla segreteria negli orari di apertura.
 
orologio
I nostri Orari di Apertura sono
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.00 orario continuato

 

Detrazioni Fiscali. Novità pagamento detrazioni mediche
 
In base alla legge di bilancio in vigore dal 1° gennaio 2020 per poter usufruire della detrazione fiscale per le spese mediche è obbligatorio utilizzare pagamenti tracciabili (NON contanti).